Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Tanti meccanici per ignoranza ti sconsigliano la pulizia interna del motore. Le concessionarie invece solo per venderti direttamente il motore nuovo

$
0
0

pulire-motore-interno-auto

Durante i tagliandi periodici c’è un’operazione che non viene mai eseguita dal meccanico: la pulizia interna del motore. A dire il vero non la richiede nemmeno il proprietario dell’auto, spesso per paura che possa lievitare il conto finale. Ma anche perché molti autoriparatori lo sconsigliano affermando che un additivo lascerebbe in circolo delle impurità solide in grado di ostruire i passaggi dell’olio.

In passato cosa facevano i “vecchi” meccanici?

Già molti anni fa esisteva il problema del lavaggio interno del motore. Chiaramente non c’era Internet, né i forum. Di conseguenza il salumiere se ne stava tranquillo in salumeria e il pescivendolo al mercato senza improvvisarsi esperti in autoriparazione.

Ma cosa faceva il meccanico?

Una volta scaricato l’olio vecchio chiudeva la coppa con il tappo e aggiungeva un po’ di gasolio. Pochi giri di motore e scaricava di nuovo tutto. Quindi la pulizia interna di quest’ultimo è una pratica già in voga in tempi non sospetti. Non è un moda nata negli ultimi anni con il solo scopo di racimolare qualche soldo con la produzione e la vendita degli additivi chimici per auto.

Perché dall’utilizzo del gasolio si è passati agli additivi chimici?

Aggiunto il gasolio nel motore, quest’ultimo veniva fatto girare per un paio di secondi. Troppo poco per pulire tutti i passaggi dell’olio (alla fine restava pulita solo la coppa). Gli additivi moderni invece vengono aggiunti nel motore prima ancora di scaricare l’olio vecchio. Percorrendo successivamente dei tratti stradali per una mezz’ora circa, permettiamo all’olio additivato di salire dalla coppa fino alle punterie (cosa che con il diesel non era possibile).

Eseguendo questo lavaggio, noterete che l’olio vecchio – una volta scaricato – presenterà della schiuma in quanto – oltre alle impurità disciolte – emulsionerà anche piccole quantità di acqua presente nel motore. E’ un’operazione che consiglio sempre ad ogni tagliando utilizzando l’olio motore non oltre i 15.000 chilometri.

A tal proposito, sul nostro blog, pochi giorni fa abbiamo ricevuto un commento di Edoardo  che – per via di un po’ di morchia nel motore – la concessionaria Mercedes gli aveva proposto la sostituzione del monoblocco.

morchia-motore-classe-a

Ricordate che un additivo per la pulizia del motore ha un’incidenza economica sul vostro bilancio pari a qualche decina di euro. Diversamente, su un monoblocco oppure un motore intero (anche revisionato) ve ne costa migliaia.

Ora sta a voi decidere cosa è più conveniente.

The post Tanti meccanici per ignoranza ti sconsigliano la pulizia interna del motore. Le concessionarie invece solo per venderti direttamente il motore nuovo appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles