Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Come danneggiare le punterie di una Opel Corsa utilizzando un olio motore con specifiche tecniche errate

$
0
0

opel corsa punterie olio motore

Cosa succede se utilizziamo un olio motore con delle caratteristiche totalmente diverse da quelle richieste dalla casa automobilistica?

Più volte abbiamo affrontato questo argomento, mettendovi spesso in guardia dalle offerte pubblicizzate attraverso i famosi coupon oppure da meccanici poco attenti alle auto dei propri clienti. Oggi, invece, vi mostriamo cosa è accaduto ad una Opel Corsa 1.2 del 2008 tagliandata sempre con un olio 10W40 (lubrificante tra i più economici in commercio).

Come potete notare dopo 120.000 chilometri con l’olio errato (quattro tagliandi seguendo il piano di manutenzione Opel) l’albero a camme è visibilmente “cotto”.

albero a camme danneggiato

Opel Corsa 1.2 2008

Il proprietario dell’auto si era recato in officina per un normalissimo cambio della distribuzione (non aveva sentito il rumore proveniente dalla punterie). Inoltre si fidava ciecamente del meccanico di fiducia. L’olio motore corretto per questo tipo di vettura è il Champion OEM SPECIFIC 5W30 C3 approvato da GM secondo la specifica dexos 2TM. Capite da soli che si tratta di un olio completamente diverso da quello utilizzato precedentemente.

L’auto fortunatamente non ha subito danni ma non sempre si è così fortunati. Un olio errato (o di scarsa qualità) può danneggiare seriamente una turbina oppure direttamente le bronzine con l’albero motore. Per non parlare poi dei filtri antiparticolati e delle valvole Egr. Nel caso specifico la catena di distribuzione è stata messa in serio pericolo con possibilità di cedimento e di conseguenza con gravi danni all’intera testata.

Con quali criteri scegliere l’olio motore per la tua auto?

Molto spesso i nostri lettori, spinti dalle informazioni errate reperibili sui forum, modificano la viscosità dell’olio motore senza tener conto delle reali indicazioni del costruttore. Purtroppo abbiamo anche a che fare con tecnici che ancora oggi ritengono che tutti i lubrificanti in commercio sono identici tra di loro. Diffidate da chi afferma certe cose!

Va comunque detto che non è necessario utilizzare per forza la stessa marca di lubrificante pubblicizzata dalla casa automobilistica. Quello che conta veramente è la specifica del costruttore dell’auto, come nel caso della Opel Corsa. Da tenere sempre in considerazione – non solo la sigla SAE (grado di viscosità tipo 5W30; 5W40; 0W30 ecc.) – ma anche la classificazione ACEA che influisce moltissimo sui consumi di carburante, sul mantenimento dei catalizzatori e filtri antiparticolati. Per saperne di più potete leggere un articolo dettagliato su questo argomento.

Articoli di approfondimento

The post Come danneggiare le punterie di una Opel Corsa utilizzando un olio motore con specifiche tecniche errate appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles