Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Come tre meccanici hanno emesso tre diagnosi diverse e totalmente errate su una Citroen DS3 con un problema al filtro antiparticolato poi risolto al 100% da un quarto meccanico senza smontare nulla e facendo spendere molto meno al proprietario dell’auto

$
0
0

Qualche giorno fa ci contatta Fabrizio preoccupato per una spia rimasta accesa sulla sua auto, una Citroen DS3 1.4 HDI dotata di filtro antiparticolato

citroen ds3 filtro antiparticolato problemi

Spia a parte l’auto non presentava nessuna anomalia, quindi niente perdite di potenza, nessuna eccessiva fumosità dallo scarico o particolari odori di gas nell’abitacolo. Prima di contattarmi, Fabrizio, proprietario dell’auto (mio amico ed ex compagno di scuola) aveva fatto vedere l’auto a tre meccanici:

  • il primo affermava che il Fap era intasato e che occorreva “tirare” l’auto per effettuare la rigenerazione;
  • il secondo invece aveva diagnosticato un guasto alla turbina;
  • un terzo tecnico interpellato aveva consigliato di escludere il Fap senza nemmeno provare l’auto.

motore Citroen DS3 1.4 HDI

Faccio una premessa: Fabrizio utilizza l’auto ogni giorno per lunghe tratte dove la rigenerazione del filtro antiparticolato avviene con molta frequenza. Attualmente sul quadro strumenti sono segnati circa 209.000 chilometri con una manutenzione effettuata costantemente ogni 15.000. Come abbiamo ribadito più volte, le auto dotate di questo sistema di scarico – se utilizzate correttamente – non presenteranno mai problemi che possano indurre i proprietari a togliere illegalmente il filtro antiparticolato.

quadro strumenti Citroen DS3 1.4 HDI

Purtroppo, come avviene troppo spesso, c’è chi lo elimina promettendo all’automobilista ottime prestazioni e zero problemi. Oppure chi tenta di lucrare sostituendo componenti (come la turbina nel caso specifico).

Fortunatamente Fabrizio ci ha contattato e grazie ad un’officina che collabora con noi attraverso Champion, siamo riusciti ad evitare il peggio. La spia era accesa a causa di un guasto della pompa della cerina nel filtro antiparticolato. Al meccanico sono bastati pochi minuti per individuare il problema. In seguito, ordinato il pezzo, dopo due giorni l’ha montato sull’auto permettendo a Fabrizio di intraprendere un lungo viaggio da Roma fino in Sicilia.

Cosa sarebbe accaduto se si fosse affidato ai meccanici da lui interpellati?

Fabrizio avrebbe speso un bel po’ di soldi per sostituire una turbina perfettamente funzionante (costo della turbina originale Citroen: € 527,14 + Iva). Molto probabilmente gli avrebbero tolto il filtro antiparticolato rendendo la sua auto illegale e svalutandola economicamente. Ma soprattutto avrebbe respirato un bel po’ di particolato in maniera continuativa, anche da fermo (e non più solo durante le rigenerazioni).

Di seguito riportiamo la recensione che Fabrizio ha gentilmente lasciato sulla nostra pagina di Facebook.

recensione facebook Citroen DS3 1.4 HDI

Questa recente storia, serve a farvi capire che ci sono troppi autoriparatori incapaci di eseguire delle diagnosi sulle auto. Tutto ciò, senza nemmeno provarle su strada. Spesso per pigrizia e poca preparazione tecnica. Altri invece, tentano la sostituzione dei componenti per esclusione, in modo da lucrare il più possibile. Quando si tratta di un veicolo con il Fapo, per loro, la parola d’ordine è “toglierlo” spesso a costi esagerati quando per molto meno si può acquistare un filtro antiparticolato aftermarket nuovo e garantito. Di seguito un commento di uno dei tanti forum online di “esperti” (notare le virgolette).

acquistare filtro antiparticolato aftermarket nuovo e garantito

Altri meccanici prendono molto di meno, ma abbiamo anche avuto modo di analizzare vetture che girano liberamente su strada con la spia accesa (solo in Italia è possibile far passare la revisione ministeriale ad una macchina con la spia del Fap accesa).

Quando avete problemi sull’auto – come li ha avuti Fabrizio – vi consiglio di farla provare a più di un meccanico. Non fermatevi ad una sola officina. Sentite cosa vi propongono e richiedete dei preventivi scritti per poterli confrontare. Fate sempre massima attenzione!

Altri articoli su questo argomento:

The post Come tre meccanici hanno emesso tre diagnosi diverse e totalmente errate su una Citroen DS3 con un problema al filtro antiparticolato poi risolto al 100% da un quarto meccanico senza smontare nulla e facendo spendere molto meno al proprietario dell’auto appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles