Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Ti spieghiamo perché, ad oggi, è quasi impossibile scegliere tra due meccanici che propongono per la stessa auto due prezzi differenti sullo stesso identico intervento senza subire spiacevoli sorprese

$
0
0

scegliere-meccanico

Cosa accade quando due diversi meccanici vengono interpellati per il cambio della cinghia di distribuzione della stessa auto (Volkswagen Lupo 1.4 TDI)? Capita che il primo ti chieda 400 euro e il secondo 700 euro. Ma senza presentare dei preventivi, il secondo meccanico – quello con l’importo più alto – ti mette la pulce nell’orecchio dicendoti che il suo collega (quello più economico) molto probabilmente non cambia tutti i componenti previsti.

Questo esempio è un fatto realmente accaduto che recentemente ho scoperto su Internet.

eputazione-meccanici-sui-forum

 

Questo “gettare fango” tra meccanici è molto comune specialmente quando – non conoscendosi – si considerano l’uno il rivale dell’altro. Il nostro compito è capire chi tra i due è il più onesto senza però tralasciare, in entrambi, l’assenza di un regolare preventivo scritto. Così facendo, alimentano soltanto dubbi nella testa del cliente avendo, il preventivo, un valore legale.

Ma adesso facciamo un esempio provando a sviluppare un preventivo con i ricambi originali Volkswagen.

preventivo-con-ricambi-originali-volkswagen

Abbiamo utilizzato la pompa acqua più costosa e prevista per le auto con telaio dal 6X2100001. L’altra costava 20 euro in meno. A conti fatti, il kit distribuzione (cinghia + rulli) e la pompa acqua, costano complessivamente 307,85 euro + Iva. Abbiamo stimato 2,8 ore di manodopera moltiplicate per una tariffa oraria di 40 euro + Iva. Il totale del nostro preventivo è di 512,22 euro (Iva compresa).

Chi dei due meccanici è il più onesto? Non avendo due regolari preventivi scritti, non sappiamo dirvelo con sicurezza. Non conosciamo le loro tariffe orarie di manodopera. Non sappiamo nemmeno se i prezzi da loro formulati fossero completi di Iva. Certo, per arrivare a 700 euro, ce ne vuole!

Il meccanico che ha chiesto 400 euro, quasi sicuramente avrà optato per dei ricambi aftermarket oppure una tariffa oraria di molto inferiore alle 40 euro (più logica la prima ipotesi).

A differenza loro, siamo stati trasparenti e soprattutto più precisi. Di certo non spaventeremo il cliente. Ma purtroppo troppi meccanici non sviluppano i preventivi avanzando la solita scusa: “Tanto lo avrei convinto senza. Inutile perdere tempo.”

A causa di queste pessime abitudini, molti di voi ci chiedendo il costo di determinati lavori. Spesso, come nell’esempio fatto in questo articolo, chiedendoci se siano reali o falsi.

L’unica vera soluzione

Sulla base anche dei risultati del nostro ultimo sondaggio su cosa gli automobilisti pensano dei meccanici, a breve daremo la possibilità di richiederci dei preventivi completi, dettagliati e legali oppure di controllare quelli rilasciati dai vostri meccanici. Il tutto, chiaramente, assieme alla nostra consulenza professionale (tradotto: vi spiegheremo nel modo più semplice possibile come arriviamo a certe conclusioni e farvi capire come funziona questo settore).

E’ un servizio esclusivo che vi metterà in condizioni di valutare al meglio tutte le richieste economiche che vi verranno presentate dagli autoriparatori. Oltre ai ricambi originali casa-auto, vi mostreremo anche prodotti alternativi ed ore di manodopera necessarie per completare l’intervento sulla vostra auto nel rispetto delle normative europee e il Codice del Consumo.

Avrete finalmente un supporto valido per gestire e scegliere le offerte che riceverete anche dai vari comparatori online dove gli interventi in realtà sono soltanto prezzi presentanti con “falsi preventivi”. Lo sappiamo bene avendo eseguito in passato queste due analisi:

  1. Siti che emettono preventivi online per tagliandi e riparazioni auto: Toccare con mano e accorgersi che dietro il prezzo basso si nascondono delle insidie
  2. Come leggere un preventivo prima di consegnare il tuo denaro a un meccanico trovato su un sito internet

Vi siete mai trovati nella condizione di ricevere per lo stesso intervento due preventivi totalmente differenti tra loro nel prezzo?

The post Ti spieghiamo perché, ad oggi, è quasi impossibile scegliere tra due meccanici che propongono per la stessa auto due prezzi differenti sullo stesso identico intervento senza subire spiacevoli sorprese appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles