Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Auto usata non conforme: COSA VEDERE prima di firmare il contratto d’acquisto e COSA FARE prima di staccare un assegno (o inviare un bonifico) al venditore che ti presenta uno “strano” contratto e che ti fa questo genere di affermazione

$
0
0
auto-usata-non-conforme
Foto: Daily Mail

Negli ultimi anni si è parlato molto di auto usate con chilometri scalati, di difetti non dichiarati dal venditore, mancanza di documentazione sugli interventi di manutenzione eseguiti ecc.

Ad oggi, conviene ancora acquistare un’auto usata senza prima vederla e provarla? Si, è possibile ma solo a determinate condizioni.

Pochi giorni fa siamo stati contattati da un utente del nord Italia che in passato avevamo aiutato con un problema al cambio automatico della sua Mercedes. Online aveva visto un annuncio di una Jaguar S-Type GPL Executive 3.0 24 V con cambio automatico. L’auto era in vendita su Torino.

Sincerato telefonicamente dal venditore sullo stato del mezzo, eseguì un bonifico per il passaggio di proprietà e la caparra. Di seguito alcune foto esterne della Jaguar.

jaguar-s-type-gpl-executive-3-0-24-v-con-cambio-automatico

jaguar-s-type-gpl-executive-usata

Al momento della consegna, l’auto presentava delle anomalie non da poco. Prima di tutto il contachilometri era staccato (questo ci lascia pensare che i chilometri dichiarati a voce dal venditore fossero falsi). I freni anteriori erano da sostituire e le chiusure centralizzate non funzionavano. Inoltre uno dei retrovisori era anche rotto. Certificazione sui tagliandi eseguiti nemmeno a parlarne. L’olio motore era praticamente catrame. Basta infatti vedere la foto del filtro aria per capire che questa Jaguar l’officina l’aveva vista pochissime volte.

filtro-aria-jaguar-s-type-gpl-executive

La carrozzeria dal vivo presentava intere fiancate graffiate e non piccoli segni come dichiarato dal venditore mentre i cerchi sembravano verniciati con una bomboletta spray. Dinanzi a delle sacrosante lamentele, il titolare dell’autosalone rispose che non era il caso di stargli a rompere le scatole con le richieste in garanzia dato il prezzo molto basso. Attenzione, stiamo parlando di un autosalone di Torino che per motivi legali non citeremo.

Massima attenzione ai contratti di acquisto

Fate molta attenzione a cosa firmate al momento del ritiro del veicolo. Nel contratto stipulato tra il nostro utente ed il venditore erano menzionati 12 mesi di garanzia secondo l’Art. 134 D.Lgs N. 206/2005. Ma subito dopo riporta: “Badi convenire che i difetti di conformità potranno essere fatti valere esclusivamente in relazione al contenuto del certificato di conformità (stato d’uso del veicolo) o di essere a conoscenza del fatto che non potrà fa valere i difetti di conformità quando gli stessi risultano evidenti o riscontrabili secondo l’ordinaria diligenza al momento della consegna del veicolo”.

Vedete come è ingannevole il contratto? Prima vengono garantiti 12 mesi di garanzia sull’usato a patto che i difetti vengano riscontrati subito dal cliente. A parte il fatto che determinati difetti tecnici, soprattutto al motore, non possono essere individuati sul posto per due motivi: assenza di specifici strumenti di diagnosi e assenza di competenze tecniche da parte dell’acquirente. Ma il nostro utente gli fece presente che alcune cose non corrispondevano a quanto lui stava dichiarando a voce. Lo stesso venditore stava violando gli stessi diritti contrattuali affermando che siccome l’auto costava poco, nessuno doveva recriminare con difetti e garanzie.

Se potete, fate sempre vedere l’auto a dei professionisti. A giorni sarà attivo il nostro forum espressamente dedicato alla tutela di voi automobilisti. Avrete la possibilità di usufruire di vari servizi come ad esempio perizie tecniche, certificazioni stato d’uso, assistenza legale, suggerimenti su come evitare le insidie delle estensioni di garanzia e un professionista che vi spiegherà quali sono i diritti del consumatore alle prese con situazioni identiche a quella citata in questo articolo.

Non fatevi derubare da questa gente che ancora oggi – nonostante le tantissime informazioni reperibili online – utilizzano espedienti vecchi ma ben escogitati.

The post Auto usata non conforme: COSA VEDERE prima di firmare il contratto d’acquisto e COSA FARE prima di staccare un assegno (o inviare un bonifico) al venditore che ti presenta uno “strano” contratto e che ti fa questo genere di affermazione appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles