Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Ecco come le aziende di noleggio gestiscono le riparazioni di carrozzeria mantenendo elevati i costi

$
0
0

costi-manutenzione-flotte-auto

Analizzando gli interventi di manutenzione eseguiti su un parco auto aziendale, notiamo che quelli di meccanica sono più numerosi di gomme, cristalli e carrozzeria. La gran parte riguardano la manutenzione ordinaria (tagliandi, cambio di cinghie, pastiglie freni, ecc.). A seguire troviamo gli interventi straordinari come sostituzione di turbine, kit frizione con volani.

Le riparazioni di carrozzeria sono minori ma – in termini di costi medi – incidono parecchio. Quante aziende del noleggio utilizzano ricambi aftermarket e – sempre che li usino – come vengono gestii?

Per lavorare con i noleggi occorre acquistare un programma di preventivazione in quanto i gestionali utilizzati dalle flotte sono abilitati alla meccanica e alle gomme ma non alla carrozzeria. Infatti molti carrozzieri nei loro preventivi inseriscono ricambi originali “casa auto”. Altri (in base all’accordo di collaborazione) ricevono il ricambio esternamente. In questo caso è compito dell’operatore della flotta incaricato valutare il preventivo senza una serie di listini alternativi. Ne ho visti formulati con ricambi aftermarket dove codice, listino e descrizione, vengono trascritti a mano dall’autoriparatore, quindi senza un riscontro dettagliato e veritiero.

Cari carrozzieri, fate attenzione!

Non voglio dire che i carrozzieri se ne approfittano per lucrare maggiormente sui ricambi. Anzi. Mi metto dalla loro parte perché circa l’80% di loro è costretto ad acquistare programmi che non utilizzeranno (o che vorrebbero limitare) con la restante clientela. Cosa se ne fanno di un programma privo di tutti i listini aggiornati “casa auto” e nessun aftermarket? Essere obbligati a spendere denaro su inutili strumenti è davvero deprimente. Basta leggere l’elenco completo dei costi sostenuti da un carrozziere.

Negli anni con grande attenzione ho partecipato a convegni sulle flotte auto. In particolare quelli dedicati ai servizi di riparazione. In nessuno di questi si è mai parlato di portali web, banche dati e sistemi di controllo.

Mi rivolgo ai carrozzieri. Quanti di voi sono in grado di reperire dall’attuale banca dati in uso i codici alternativi al cofano di una Fiat Bravo II serie? Prasco, Rhiag, Embo, Oran, Procar e Rhibo, vi dicono qualcosa? A coloro che controllano i preventivi, chiedo: Quanti cofani aftermarket avete autorizzato senza sapere che esistono prodotti equivalenti venduti a prezzi netti?

L’inutile acquisto a cui è costretto un carrozziere

Ma perché vi sto dicendo tutto questo? In passato, assieme ad alcuni collaboratori, rispondemmo a decine di email e telefonate di carrozzieri che – nonostante utilizzino un software completo di ricambi equivalenti per le assicurazioni – furono costretti ad acquistarne un altro (completamente privo di banca dati aftermarket) solo per poter continuare a lavorare con una singola flotta di noleggio.

I gestori delle flotte a noleggio che obbligano un autoriparatore, non otterranno mai dei benefici concreti. E’ una questione puramente matematica e non un’opinione. I costi medi delle riparazioni rimarranno elevati perché autorizzeranno ancora prodotti originali “casa auto” con listini superiori agli equivalenti e con sconti pari al 10/20%. Molti di questi, reperiti a prezzi netti, continueranno ad essere preventivati e fatturati con i listini “casa auto”, obbligando il riparatore ad acquistare programmi superflui e a lavorare con una tariffa oraria di manodopera inferiore del 45% con saldo fattura a 60/90 giorni (spesso addirittura a 120 giorni).

Continuando a partecipare a convegni e dibattiti tecnici e dando ancora la colpa ai politici che aumentano bollo e assicurazione, pensate che andremo lontano? E se invece cambiassimo le strategie operative e commerciali all’interno delle flotte? Non sarebbe difficile auspicare un ipotetico abbattimento dei costi del 25% sull’attuale spesa sostenuta nelle riparazioni di carrozzeria. Quanti soldi rimarrebbero nelle casse della vostra azienda?

The post Ecco come le aziende di noleggio gestiscono le riparazioni di carrozzeria mantenendo elevati i costi appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles