Quantcast
Channel: Autofficina Sicura: Consulenza Manutenzione Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Perché i filtri d’aria sono tra i ricambi auto più sottovalutati? Eppure capire la forma e il materiale con cui vengono costruiti ti permettono di evitare di sostituirlo ad un chilometraggio errato (di solito quello suggerito dalla casa-auto) compromettendo le prestazioni della tua auto

$
0
0

filtro aria auto a cosa serve

Ogni quanto sostituisci il filtro aria della tua auto? Secondo i piani di manutenzione di molte case costruttrici, il filtro aria verrebbe sostituito ad ogni tagliando (altre lo prevedono ogni due tagliandi). Ma parliamoci chiaro, nessun costruttore è in grado di immaginare l’utilizzo che l’automobilista farà del proprio veicolo, quali genere di strade percorrerà o se riuscirà nel giro di un solo anno a percorrere i chilometri necessari per effettuare il tagliando (ad oggi programmati intorno ai 30.000 chilometri).

Ti spiego perché bisogna cambiare il filtro aria dopo 15.000 chilometri

Il filtro aria è composto da una struttura di base (tipo gomma e plastica rigida) e la parte filtrante in tela (spugna e cartoni sintetici). L’aria, passando dalla griglia frontale e attraversando il convogliatore, penetra nella scatola che contiene il filtro. Essendo il primo elemento con cui viene a contatto, il filtro blocca tutte quelle impurità solide che troviamo sospese nell’aria. Ad esempio percorrendo strade di campagna o in prossimità di spiagge, il rischio di aspirare le polveri diventa maggiore, quindi il filtro tende a sporcarsi maggiormente imponendo la sostituzione in tempi minori rispetto a quelli consigliati dal costruttore.

Quali rischi corri utilizzando l’auto con il filtro aria sporco?

Subiresti un flusso di aria minore verso il misuratore massa-aria (tratteremo questo elemento nel prossimo articolo perché è la causa di molte anomalie di funzionamento dell’impianto di alimentazione), di conseguenza, essendo tarata secondo determinati parametri, la centralina elabora altri dati per ristabilire la corretta miscelazione aria/carburante. Di conseguenza, l’aria finisce nella camera di scoppio portandosi dietro tutte le impurità raccolte.

Non è possibile pulire il filtro aria

Al massimo, se non è eccessivamente sporco, si può solo “soffiare” utilizzando un compressore. Gli unici lavabili, solitamente, sono quelli sportivi con la parte filtrante in cotone (in questo caso l’aria compressa potrebbe danneggiarlo).

Forme, dimensioni e costi dei filtri aria

forme dimensioni filtro aria auto

Il filtro aria può avere forma cilindrica, rettangolare e “a ciambella”. I costi di listino non superano mai i 25 euro. Inoltre c’è la possibilità di pagarli poco grazie agli sconti applicati dai rivenditori. E’ un vero peccato compromettere la resa del motore per pochi euro. Bisogna inoltre fare molta attenzione a cosa viene proposto in commercio. Capita spesso di leggere racconti su filtri di scarsa qualità spesso rivenduti con sottomarche sconosciute. Nella maggior parte dei casi, quest’ultimi, si deformano (specialmente quelli a forma rettangolare) canalizzando più aria del necessario.

Quali scelte e parametri consideri durante la sostituzione e l’acquisto di un filtro aria per la tua auto?

The post Perché i filtri d’aria sono tra i ricambi auto più sottovalutati? Eppure capire la forma e il materiale con cui vengono costruiti ti permettono di evitare di sostituirlo ad un chilometraggio errato (di solito quello suggerito dalla casa-auto) compromettendo le prestazioni della tua auto appeared first on Autofficina Sicura: Consulenza Ricambi Aftermarket.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 79

Trending Articles